Promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali
Giuseppe Stampone presenta la nuova fase del progetto: “Saluti da L'Aquila”, un’occasione di partecipazione attiva al proprio lavoro attraverso una installazione inedita. Le immagini del nuovo volto architettonico della città devastata dal terremoto, sono il soggetto delle migliaia di cartoline che Stampone ha realizzato e spedito da gennaio a oggi.
Per il MACRO l'artista ha scelto delle nuove immagini, che da Roma sono state inviate in tutto il mondo: queste foto raccontano la storia di uno sviluppo estetico bloccato e rinchiuso tra le impalcature, che da più di un anno cingono gli edifici senza che vi siano dei successivi lavori di ripristino. L'installazione, che utilizza diversi linguaggi e diversi media, permetterà al pubblico di vedere, attraverso una mappa proiettata sulle pareti, tutti i luoghi e tutte le persone raggiunti dai Saluti.
Lo spettatore potrà così individuare le zone del pianeta e i nomi toccati dal messaggio dell’artista, ma potrà anche entrare attivamente nel progetto tenendo per sé una delle cartoline che troverà al MACRO, o compilandola con l’indirizzo di un proprio destinatario.
Una scatola bianca raccoglierà il contributo dei visitatori: Stampone gradualmente spedirà le loro cartoline aggiornando la mappa degli invii, e facendo in modo che i Saluti da L'Aquila si diramino in maniera sempre più ampia e capillare anche grazie al loro intervento.