Seconda edizione del Talent Award dell'Accademia di Belle Arti di Roma. Il progetto, organizzato dal Corso curatoriale del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, in linea con le attuali pratiche culturali dell’Accademia di Roma, intende evidenziare la concreta e produttiva connessione esistente tra il mondo dell’arte e quello della formazione artistica.
I sedici artisti, scelti dagli “studenti/curatori”, rappresentano l’eccellenza della ricerca in ambito accademico, in relazione con le principali tendenze artistiche contemporanee. Le opere selezionate riflettono la felice disomogeneità dell’attuale produzione artistica, proponendo un’ampia pluralità dei linguaggi: dalla fotografia, all’installazione, al video, alla pittura.
Parte integrante del progetto è Rome meets Glasgow, una rassegna di performance a cura di Chiara Caramazza e Francesca Lilli, in collaborazione con la Glasgow School of Art. Il progetto intende riflettere, attraverso il lavoro di otto artisti di culture e nazionalità diverse, sulla performance come strumento e metodo di comunicazione e di coinvolgimento del pubblico tramite comportamenti e gesti che stabiliscono legami sottili, ma spesso profondi. Le performance saranno live la sera dell’inaugurazione; nei giorni seguenti sarà possibile vedere la documentazione video.
La mostra è stata realizzata con l’apporto congiunto di diverse scuole dell’Accademia, che hanno dato il loro contributo all’organizzazione, alla documentazione e all’allestimento dell’evento.
16:13
Gli Artisti: Michele Bellini, Adelaide Cioni, Alberto Costanzo, Luca Di Luzio, Marta Laureti, Emiliano Melchiorre, Tommaso Moretti, Marie Neumann, Patrick Ostrowsky, Claudia Roma, Farnoosh Samadi, Michele Spina, Filippo Trojano, Solmaz Vilkachi, Manuela Violi, Wang Ximan
Rome meets Glasgow
Performers: Lucia Bricco e Federica Peyrolo, Aile Cai, Wania Castronovo, Enya Zia Fortuna, Katy Hundertmark, Elise Touret, Daniella Turbin.