MACRO Testaccio,
La Pelanda - Centro di produzione culturale
Mostra multimediale sul disarmo nucleare, a conclusione dell’omonima Campagna internazionale di sensibilizzazione al disarmo nucleare.
La mostra è promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai in collaborazione con organizzazioni insignite del Nobel per la Pace come il Movimento Pugwash e l’International Phisicians for the Prevention of Nuclear War e organizzazioni internazionali come i Sindaci per la pace, il Segretariato del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace, l’Archivio Disarmo, l’Unione Scienziati per il Disarmo, i Parlamentari per la non proliferazione nucleare e il disarmo.
La Campagna Senzatomica, che sta già mobilitando le scuole della città con l’obiettivo di coinvolgere 40mila studenti, vuole informare, far riflettere e rendere protagoniste le persone, puntando alla sottoscrizione, entro il 2015, di un trattato internazionale che bandisca definitivamente le armi nucleari dalla nostra terra e dalla vita di tutti. Perché la minaccia atomica è tutt’altro che superata: nel mondo sono ancora presenti più di 16mila bombe atomiche, di cui più di 70 in Italia.
L’esposizione (oltre quaranta pannelli, sei monitor con testimonianze di sopravvissuti a Hiroshima e Nagasaki e un’istallazione con la simulazione del rumore di un’esplosione atomica, il tutto su una superficie di oltre 700 metri quadrati) guiderà la riflessione del visitatore sul duplice tema del disarmo nucleare e del disarmo interiore, mettendo in relazione costante il comportamento collettivo con quello individuale. Quale pensiero giustifica l’annientamento totale di altri esseri umani e come possiamo trasformarlo?
Una sezione della mostra, di 10 pannelli, è dedicata ai bambini delle scuole elementari.
Sito Web
http://www.senzatomica.it/events/roma-senzatomica/
E-mail
roma@senzatomica.it