IN ARCHIVIO

JORINDE VOIGT. SUPERPASSION

29 novembre 2013 > 31 marzo 2014

L’artista tedesca, protagonista emergente della scena artistica contemporanea internazionale, presenta per la sua prima mostra personale in un’istituzione pubblica italiana un’installazione composta da una serie inedita di sedici lavori su carta di gradi dimensioni. La mostra è a cura di Maria Alicata.

Ogni disegno, come suggerisce il titolo della mostra, si riferisce a un capitolo o un estratto del libro di Niklas Luhmann Amore come passione, 1985, Laterza (titolo dell’edizione originale: Liebe als Passion. Zur Codierung von Intimität, 1982, Suhrkamp Verlag). Fedele alla teoria sistemica, l’autore traccia un quadro generale dell'evoluzione della semantica dell'amore che è innanzitutto un codice, un mezzo di comunicazione della sfera più intima e profonda della persona.

Partendo dall’analisi del testo, Jorinde Voigt indaga a sua volta il processo di cognizione e comunicazione delle immagini interiori, individuali e collettive che risultano dal sentimento. L’artista disegna dei modelli di pensiero, delle mappe concettuali, tramite una struttura di coordinate spazio-temporali e categorie, come la posizione e il movimento del soggetto, i punti cardinali, la velocità del vento.