[MACROARCHITETTURE]
a cura di Carmelo Baglivo
l’architetto, nuova serie
Dal 2018 il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC edita di nuovo, in formato cartaceo, la sua storica rivista “l’architetto”, fondata nel 1956. La rivista vuole proporre ai suoi lettori un punto di vista intorno alla possibilità di fare Architettura oggi nel nostro Paese, e cerca di indagare le esigenze espresse dal nostro tempo in merito all’abitare, per perseguire la costruzione di un paesaggio adeguato alla vita degli uomini d’oggi.
Per rispondere a queste domande, la rivista è strutturata in tre grandi aree.
In questa sezione si cerca di mettere a fuoco soprattutto il pensiero e il sentimento della società civile contemporanea italiana nei riguardi dell’architettura.
Numero dopo numero, la rivista vuole raccontare quanto accade oggi in termini di costruzioni e cura delle città e delle campagne italiane; è composta da importanti apparati iconografici, accompagnati da testi che li raccontano.
In questa sezione si documenta il lavoro svolto dai 14 dipartimenti del Consiglio su argomenti di vitale importanza per la professione dell’architetto e, volta per volta, analizza sia temi di carattere generale, sia temi più specialistici e complessi.
Intervengono Spartaco Paris architetto, Nicola Di Battista, direttore
Modera Giuseppe Pullara, giornalista